Aree Tematiche
Seleziona la categoria:

Rimella Grande Traversata della Alpi - Sentiero n.1 (Rimella)

Altre Info: Centro Studi Walser Rimella - Tel. 0163 55203

Descrizione:
Chiesa - Villa Inferiore - Girondo - Roncaccio Superiore - Roncaccio Inferiore - Pianello - Riva - Sant'Antonio - Chiesa L'itinerario del Sentiero Azzurro parte dal piazzale antistante il parcheggio della frazione. Passando tra la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Michele, la Cappella dell'Ossario e il Museo G.B. Filippa, si scende lungo l'antica mulattiera (schtigu) fiancheggiando la Casa Parrocchiale. Attraversato il paese e la strada carrozzabile, risalendo per pochi metri, s'imbocca il sentiero che scende verso Villa Inferiore. Si prosegue fino ad incontrare nuovamente la carrozzabile e dopo averla attraversata, si riprende il sentiero verso Grondo. Il primo edificio che s'incontra è la Chiesa dedicata a Sant'Ambrogio e dopo averne ammirato la facciata, si prosegue in discesa verso il torrente, passando tra un antico mulino (a sinistra) e una casa Walser (a destra). Lungo il cammino, prima di svoltare a sinistra, ci s'imbatte in un altro edificio Walser di particolare interesse, con le lobie ancora integre, datato 1607. Attraversato il ponte sul Landwasser, il sentiero prosegue verso destra, lungo il torrente, imboccando un tracciato panoramico molto suggestivo, che sale fino a Roncaccio Superiore. Il sentiero s'inerpica tra antichi boschi di faggio, entra nel Parco Naturale Alta Valsesia con ripide rampe in sasso che precedono l'ingresso alla frazione di Roncaccio Superiore. Da qui, si scende a Roncaccio Inferiore seguendo il tracciato della GVA (Grande Via Alpina). Giunti alla frazione, s'imbocca il sentiero per Pianello e si giunge nuovamente al torrente, fiancheggiando un antico mulino. In questo punto non c'è ponte, si guada facilmente il letto del torrente e si sale verso Pianello. Al centro del paese, si devia verso sinistra e si sale verso la carrozzabile, percorrendola fino a superare il Rio Scarpiola. Dopo il ponte a destra, si notano i ruderi di un'antica fornace per la calce. Proseguendo lungo la strada, s'incontra il ponte che conduce a Riva, si attraversa e poco dopo s'incontra la Cappella di Santa Liberata. Giunti alla frazione, si prosegue attraversando il Rio Bach da cui si dirama un tracciato che porta all'omonimo alpeggio e al Rifugio del Cai dell'Alpe Helo. Dal rifugio è possibile proseguire fino alla Dorchetta per poi scendere verso Bannio Anzino in Valle Anzasca. Proseguendo dritti invece, si giunge alla frazione di Sant'Antonio. Da questo punto inizia il percorso di rientro. Si esce dal paese attraversando un ponte di epoca napoleonica e si prosegue ritornando verso Pianello, si attraversa la frazione fino alla Chiesa e si percorre il sentiero fino ad incrociare il tracciato della GVA, che riconduce nella frazione capoluogo di Chiesa