Aree Tematiche
Seleziona la categoria:

Rimella Grande Traversata della Alpi - Sentiero n.2 (Rimella)

Altre Info: Centro Studi Walser Rimella - Tel. 0163 55203

Descrizione:
Chiesa - Sella - San Gottardo - San Giorgio - Van - Selletta - Posa dei Morti - Villa Superiore - Prati - Chiesa L'itinerario del Sentiero Verde parte da Chiesa verso Sella, ma prima vale la pena di effettuare una breve deviazione: percorsi circa 300 mt. Sulla carrozzabile, poco prima del cimitero, si sale a sinistra verso un antico fienile ancora integro, con la parete anteriore costruita a sbalzo su pilastri circolari in pietra a secco. Ritornati al punto di partenza, seguendo le indicazioni, si percorre l'antico sentiero selciato, fino a Sella. La frazione è un esempio di agglomerato Walser ancora integro e ben conservato. Appena entrati, s'incontra "Casa Robbo" oggi ristrutturata, risalente al 1593. A destra si sviluppa Sella "bassa" lungo il sentiero che conduce al promontorio Hubal, a strapiombo sul torrente Enderwasser, mentre a sinistra si prosegue verso la parte alta della frazione, fino a raggiungere la carrozzabile che porta a San Gottardo. Camminando lungo la strada a mezza costa, si può osservare sul versante opposto, il ripido pendio del Monte Kaval. Si oltrepassa la Cappella votiva denominata "scisskaplu" e si prosegue in direzione San Gottardo cui si giunge in pochi minuti Il sentiero lo attraversa e sale dolcemente in costa e dopo avere attraversato un ruscello, si scorge San Giorgio. Il Paese ha le dimensioni di un alpeggio e si attraversa salendo verso nord-ovest, in direzione degli ameni alpeggi di Van e della Selletta. In questo punto il sentiero Verde ritorna sul tracciato della GVA e inizia il percorso del rientro. Dopo pochi minuti di cammino, si giunge alla storica Cappella della "Posa dei Morti", punto panoramico da cui tra l'altro, si può ammirare, incastonato tra i due rami del torrente Enderwasser, l'agglomerato di baite del Kavalmatto, ritenuto per tradizione, uno dei più antichi nuclei insediativi di origine walser. Dalla Posa dei Morti, il sentiero prosegue fino al bivio che porta verso la frazione di Villa Superiore. Imboccando il tracciato a destra, tra il bosco, si cambia versante sovrastando la frazione di Sella e dopo pochi metri si giunge all'oratorio di Villa Superiore. Si attraversa la frazione e si passa accanto alla Cappella della Vergine dell'Einsiedeln. Da qui si percorre l'antico sentiero selciato in sassi che scende fino alla frazione di Prati. Si attraversa il paese, che sovrasta la frazione di Chiesa, e dopo una breve scalinata di sasso, si giunge al centro della piazzetta antistante la Chiesa di San Michele, da cui prende il nome dell'ononima frazione, Chiesa, in cui termina l'itinerario Verde.