Aree Tematiche
Seleziona la categoria:

La Valle del Lampone (Rimasco)

Descrizione:
PERCORSI RIMASCO LA VALLE DEL LAMPONE TREKKING AGEVOLE ADATTO A TUTTA LA FAMIGLIA LA VALLE DEL LAMPONE TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore e 30 minuti DIFFICOLTA’: agevole DISLIVELLO: 620 m a Cascivere di Sopra IL sentiero per la Valle del Lampone si diparte dalla carrozzabile della Val d'Egua poco prima della frazione Ferrate, davanti alla Cappella di Sant’Agata, all’inizio del sentiero (CAI n. 358) che conduce a Ca' Forgotti (1137 m). Attraversata Cà Forgotti, in trenta o quaranta minuti di ripida salita si giunge alla bella frazione Oro Superiore (1359 m); attualmente vi è conservata, sotto la mulattiera che attraversa l’abitato, una sola casa in legno recentemente ristrutturata mantenendo l’originaria struttura delle abitazioni walser a block-bau con variazioni nell’orditura del loggiato, già parzialmente modificata negli anni precedenti. Sino a inizio ‘900 l’edificio presentava una copertura in sottili tavolette in larice note come scandole. Camminando tra le baite si raggiunge la chiesetta dedicata a Santa Filomena, che ospita una festa ogni secondo sabato di agosto. A fianco dell'oratorio è presente una bella fontana con due vasche; quella più vecchia, datata 1890, è ricavata dall'escavazione di un unico blocco di pietra. Dopo avere oltrepassato sulla destra la chiesetta si affronta un altro tratto di salita piuttosto ripida per giungere, in breve, in un boschetto di faggi e alla baita Ca' Orelli. Da qui si attraversa un piccolo bosco di larici e si arriva all'alpe Sasso Piaggiogna a 1589 m. Da qui si scorge, guardando a sud-est, il suggestivo alpeggio abbandonato della Sellaccia. D'ora in poi il sentiero si fa dolce e piacevole, costeggiando i fianchi del pendio. Prima di giungere all'anfiteatro dei successivi alpeggi, arriveremo alla parte inferiore di un evidentissimo smottamento di terreno ben visibile dal versante opposto del torrente: la Rusa, cioè la frana. Molto agevolmente si raggiunge l'alpe Cascivere di Sopra a 1757 m, da dove passa il confine del Parco Naturale Alta Valsesia. Si consiglia una sosta per individuare gli animali: i piccoli mammiferi (l'ermellino e altri mustelidi) tra i rudderi delle baite; caprioli, camosci e guardando il cielo i rapaci come la poiana, il gheppio e, nelle ore di metà giornata, l'aquila. Da questo alpeggio, lasciando sulla sinistra l'alpe Piane, in circa 50 minuti si raggiunge, proseguendo verso nord, l'itinerario n. 132, l'alpe Lampone a 2077 m. Davanti a noi si levano i contrafforti del Monte Lampone, mentre alle nostre spalle si apre il vallone. Dall'Alpe Lampone in poco più di mezz'ora si diparte un sentiero che raggiungerà il Passo Golei o Goletta del Lampone a 2272 m, oltre il quale si sviluppa il Vallone del Giacet, sopra la frazione di Rima San Giuseppe (Pietre Marce). In alternativa, sempre dall'alpe Lampone, si può girare verso destra e raggiungere , in circa 30 minuti col sentiero 132c, la Colmetta del Bas a 2145 m che ai affaccia sul Vallone di Gatté in territorio di Carcoforo. Volendo scegliere per il rientro un diverso tracciato è possibile scendere alla frazione Oro passando davanti all'Alpe Piane e seguendo il sentiero n.132a, che attraversa il pascolo in discesa, dove sono visibili lunghe file di pietre accumulate dai pastori per conquistare preziosi spazi di prato. Si giunge velocemente all'Alpe Cascivere di Sotto a 1631 m. Da qui con una ripida discesa oltre un bosco di larici e abeti, si arriva al torrente lampone. Lo si costeggia sulla sua sponda destra per alcune centinaia di metri per poi attraversarlo ed arrivare, quasi in piano, alla frazione Oro Superiore.